Artista del Mese: Brazo Art!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

03/ Novembre

Per questo mese abbiamo deciso di presentarvi l’artista Brazo e siamo molto emozionanti di raccontarvi il suo percorso e da dove arriva la sua Arte, così forte ed intensa.
Tra colori decisi e personaggi che si fermano nella nostra immaginazione prendono forma le sue opere, qui abbiamo fatto quattro chiacchiere con lui per saperne di più.

Qual è il tuo background e percorso formativo?

Fin dall’infanzia ho avuto un amore verso tutto quello che riguarda il colore ed il disegno, nonostante questa passione per varie vicissitudini non sono riuscito ad avere degli studi accademici alle spalle. Ho maturato conoscenze e tecniche attraverso corsi e frequentazioni di atelier di noti artisti. Inoltre mi è molto servita la pratica costante nel riprodurre opere di artisti famosi per imparare tecnica e gestualità.

Soprattutto penso che la mia formazione si sia basata molto sul confronto con altri artisti che ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare. Da quei confronti sono nati nuovi stimoli ed idee.

Quando hai deciso di intraprendere la strada dell’arte

Non sono io che ho deciso di farlo, diciamo che più che altro è stata una naturale conseguenza della passione che richiedeva dei canali di sfogo più ampi per non restare chiusa nelle pareti domestiche. Inizialmente, provando la canonica strade delle mostre in galleria con risultati altalenanti ed infine, dopo un periodo di scoramento ed altri impegni, scoprendo il vasto mondo di internet. La possibilità di mettersi in evidenza senza ricorrere alle gallerie d’arte ed in piena libertà è stata sicuramente una nuova linfa vitale per la mia arte e crescita professionale.

Quali correnti ed artisti ti hanno maggiormente influenzato

Beh, difficile dirlo…personalmente trovo arte anche guardando un muro scalcinato, diciamo che  tutta l’arte in ogni suo stile mi influenza, non importa l’artista o quanto esso sia famoso ma le influenze che riesce a trasmettermi. Cerco nuove idee in ogni cosa che osservo. 

Ovviamente sono sempre stato attratto dall’arte libera, l’arte fuori dagli schemi, non accademica. Adoro artisti come Modigliani, Van Gogh, Basquiat ma giusto per  citarne alcuni.

Come funziona il tuo processo artistico, come mai la street art?

Il mio processo artistico parte sempre dalla curiosità e dalla voglia di nuove sfide. L’arte come gesto istintivo, libera di esprimersi senza cadere nella banalità di un estetismo accademico. La mia arte vuole essere un mondo dove la realtà si fonde con un gesto ed esplode in mille colori. Per questo motivo ritengo che la street art e l’art brut, almeno a mio parere, siano al momento l’unica espressione artistica in cui mi ci possa ritrovare ed identificare.

Quali emozioni o pensieri speri di suscitare?

Sorrido. Ogni artista vorrebbe comunicare qualcosa con la propria arte. La mia, essendo un’arte molto istintiva, non parte mai da un pensiero. La speranza è quella di regalare zone sulla tela dove ciascuno si possa perdere in un suo proprio pensiero, in una sua interpretazione per poi spostarsi in un’altro angolo di colore e trovarne una nuova. Scrivo delle frasi, che sono estrapolate da diversi contesti ed assumono significati diversi a seconda di chi le legge. Ecco, se devo indicare una speranza, sarebbe quella di riuscire a catturare l’attenzione e vedere l’osservatore che si perde all’interno delle mille sfumature. L’obiettivo è creare un’esperienza visiva e psicologica in cui trovare sempre un emozione.

Di cosa parlano le tue opere?

Pretendono di raccontare il mondo attuale, con le sue contraddizioni e soprattutto con le sue paure. Attraverso i segni, le parole ed il colore cerco di raccontare il mondo attuale, con le sue paure ed i falsi miti. 

Le opere di Brazo sono un continuo viaggio in movimento se volete saperne di più potete trovarle tutte qui.

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre Ispirazioni

Conversazioni con Filippo Bernabei

03/ Conversazioni Con Questa settimana abbiamo deciso di fare quattro chiacchiere con l’artista Filippo Bernabei per provare ad entrare nella sua arte e nel suo mondo

02 Espert* del Settore: Bruno Goppion

Per la sezione Espert* del Settore questa settimana abbiamo deciso di fare quattro chiacchiere con Bruno Goppion, Business Development di Goppion S.p.A. Goppion è un’eccellenza

01/ Espert* del Settore: Artitude

Per dare vita a questa serie #espert*delsettore abbiamo selezionato una esperta molto speciale per noi, l’influencer e art sharer Evelina Silvestroni o meglio a_r_t_i_t_u_d_e! Evelina

Artista del Mese: Brazo Art!

03/ Novembre Per questo mese abbiamo deciso di presentarvi l’artista Brazo e siamo molto emozionanti di raccontarvi il suo percorso e da dove arriva la

Conversazioni con Chanel Durante

02/ Conversazioni con Questa settimana abbiamo deciso di fare quattro chiacchiere con l’artista Chanel Durante per entrare a passi lenti nella sua arte e nel